Grazie alla loro qualità e alla manifattura curata servono pochi semplici gesti, attenti e delicati,
per avere sempre delle splendide Enval Soft ai piedi.
Pulizia della tomaia
Scarpe in pelle, nappa, vitello
Polvere e fango vanno rimossi con la spazzola tutti i giorni. Di tanto in tanto applicare il lucido, neutro o colorato.
Scarpe di vernice, naplack, laminato
Niente lucido, ma solo un panno inumidito per togliere la polvere e far tornare la tomaia splendente.
Scarpe scamosciate, nubuk, crosta
Sono più facili da mantenere di quanto si pensi. Si lavano con un panno inumidito d’acqua e con un po’ di sapone di Marsiglia.
Per le macchie, perfetto un foglio di carta vetrata sottile, una spazzolina di metallo o un pezzetto di caucciù.
Scarpe in tela
Meglio evitare la lavatrice. La scarpa non va mai immersa totalmente nell’acqua perchè a lungo andare può deteriorarsi.Anche in questo caso è preferibile strofinare con un panno inumidito e sapone di Marsiglia.
Scarpe con accessori e/o paillettes, perline, applicazioni etc.
Accessori o lavorazioni particolari, rendono il prodotto più ricercato ma anche più delicato e maggiormente esposto al rischio di usura. Le piccole applicazioni o gli accessori, infatti, possono staccarsi e/o deteriorarsi. Questa evenienza non può essere considerata un difetto del prodotto, ma una normale conseguenza dell’uso. Riguardo alla pulizia occorre usare delicatezza, utilizzando, oltre alle normali attenzioni richieste per il tipo di materiale specifico della tomaia, anche una cura particolare per evitare il distacco degli accessori.
Pulizia interna
Sottopiede/soletta estraibile
Molte calzature Enval Soft hanno un pratico sottopiede interno facilmente estraibile. Si tratta di una lavorazione di pregio che consente la migliore igiene all’interno della calzatura. I piedi sono infatti naturalmente predisposti al rilascio di sudore, che si accentua in corrispondenza di ambienti surriscaldati, temperature elevate, attività fisica intensa, etc. Se ci si accorge che la calzatura al suo interno è bagnata estrarre il sottopiede e farla asciugare per evitare il formarsi di batteri, muffe e microrganismi, causa di antiestetiche macchie e cattivi odori.
Avvertenze antibatteri
Alternare le calzature del proprio guardaroba, indossando a rotazione più modelli: è un accorgimento minimale ed indispensabile per una corretta igiene del piede e per mantenere le calzature in buone condizioni. Mai riporre le scarpe umide in luogo chiuso: per evitare muffe, funghi e batteri. Occorre sempre lasciarle asciugare, spazzolando via polvere ed eventuali tracce di sporco.
Prima di riporle può essere utile trattarle con un prodotto specifico a seconda del materiale della tomaia.
Come asciugare le calzature appena pulite o molto umide a causa di pioggia o sudore?
Non posizionare le calzature mai vicino a fonti di calore dirette (phon o caloriferi), perché potrebbero raggrinzire e perdere flessibilità. Meglio lasciarle all’aperto finché non saranno perfettamente asciutte, evitando i raggi diretti del sole, che le scolorirebbero. Se non si vuole ricorrere poi alle specifiche molle tendiscarpe o forme da inserire, usare un pò di carta di giornale che assorbirà l’umidità e aiuterà la calzatura a conservare la forma.
ENVAL®-TEX
La resistenza tipica dei prodotti ENVAL®-TEX alla penetrazione di pioggia o acqua non esclude l’estrema semplicità nella loro manutenzione. Una cura costante garantisce le migliori prestazioni ed estende il ciclo di vita utile della calzatura. Il rispetto delle istruzioni di manutenzione consigliate fa sì che i prodotti ENVAL®-TEX siano sempre pronti ad affrontare gli usi che li attendono.
Pulizia
E’ consigliabile pulire la tomaia con un panno o una spazzola e con poca acqua tiepida.
Per specifici trattamenti e procedure conservative o per i diversi materiali della tomaia è sufficiente fare riferimento alla sezione precedente.
Rimuovere sabbia, sassi e sporco dalla suola e dall’interno della calzatura. Se necessario, estrarre e scuotere il plantare.
Asciugatura
Lasciare asciugare naturalmente ad una temperatura moderata. Evitare fonti di calore dirette. È meglio evitare l’uso di asciugatori o phon.Prima di riporle può essere utile trattarle con un prodotto specifico a seconda del materiale della tomaia.
Trattamento idrorepellente
Se si desidera migliorare ulteriormente l’idrorepellenza della calzatura, è possibile utilizzare appositi spray reperibili facilmente in commercio, seguendo attentamente le istruzioni del produttore per il trattamento del tessuto esterno e della pelle. Tali trattamenti non avranno conseguenze sulla fodera ENVAL®-TEX.