Camminare COMODI per vivere in forma
Una delle condizioni fondamentali del benessere fisico è la buona salute del piede. Camminare in maniera ottimale durante l’intera giornata ci permette infatti di mantenere la corretta postura di tutto il corpo diminuendo i problemi di affaticamento e stress.
Per il benessere di piedi e gambe
Bastano poche e semplici cure per mantenerli in forma ed avere sempre una reale percezione di grande vitalità.
1-INDOSSARE LE SCARPE GIUSTE
In generale, le calzature devono essere sempre confortevoli, stabili, leggere e adattarsi al piede e al proprio lavoro o attività. Indossare scarpe che non calzano perfettamente, troppo strette o troppo larghe o consumate,possono creare problemi ai piedi e renderli stanchi e doloranti.
2-FARE SEMPRE DUE PASSI
Quando avvertiamo senso di pesantezza a gambe e piedi dobbiamo innanzitutto evitare la troppa sedentarietà: stare fermi per molto tempo peggiora infatti le problematiche legate alla circolazione sanguigna.
3-UN MASSAGGIO SEMPLICE
Per rilassare gambe e piedi possiamo effettuare un massaggio plantare con una pallina da tennis. Iniziamo con l’assumere una posizione eretta; collochiamo la pallina fra il pavimento e il piede, mantenendo una leggera pressione su di essa e cominciamo a ruotarla in tutte le direzioni, passandola su ciascuna parte del piede per qualche minuto. Per agire maggiormente sulle caviglie è utile ruotarle in senso orario e poi antiorario più volte.
4-RIGENERARSI CON UN PEDILUVIO
Oltre all’attività fisica sono utili dei pediluvi in acqua fredda e poi calda, in modo da stimolare la circolazione sanguigna.
5-UN PO’ DI CREMA PER ALLONTANARE LA FATICA
Dopo il pediluvio applichiamo una crema defaticante o in alternativa un estratto di menta, olio di pino, rosmarino, tutti elementi con proprietà rilassanti.
Asciughiamo bene i piedi e massaggiamoli per riattivarne la circolazione: i massaggi riducono infatti le tensioni muscolari e le infiammazioni, e promuovono la circolazione sanguigna.
CONSIGLIO: esercita movimenti circolari con i pollici sulla pianta del piede per un effetto rilassante e poi lievi massaggi dalle estremità delle dita dei piedi verso il polpaccio. In questo modo si aiuta la circolazione del sangue nel suo percorso di ritorno verso il cuore.
6-SU LE GAMBE
Tieni le gambe sollevate, magari appoggiate su cuscini, in modo da aiutare il deflusso del sangue dai piedi, dalle caviglie e dalle gambe.
7-LA GIUSTA ALIMENTAZIONE
Segui un’alimentazione appropriata al tuo stile di vita, cercando di bere molta acqua e mangiare tanta frutta e verdura. Evitare gli zuccheri ed i cibi molto salati e ricchi di grassi.